Il Tartufo
Il Tartufo di Campoli Appennino
Esistono tre specie di tartufo nel territorio di Campoli Appennino:
Tartufo Bianco (tuber magnatum pico). Si presenta con una superficie liscia, di colore giallo ocra o giallo-oliva. La polpa interna è bianca giallastra con sfumature marroncine che variano a seconda della maturazione, del tipo di suolo e alla pianta con cui vive in simbiosi. Ha un profumo particolarmente accentuato e particolare e un sapore che può sembrare leggermente piccante. Il periodo di maturazione va da settembre/ottobre a dicembre.
Tartufo Nero (tuber melanosporum vitt). Si presenta con una superficie verrucosa nera, con piccole zone rossastre se il prodotto è immaturo. La polpa interna è di colore nero-bruna con lievi venature biancastre molto fitte. Ha un profumo molto aromatico, non troppo pungente, e un sapore delicato. Il periodo di maturazione va da metà novembre a metà marzo.
Tartufo nero estivo (tuber aestivum vitt). Si presenta con una superficie di colore nero, con verruche sporgenti, di grosse dimensioni, che lo rendono tipico. La polpa interna è di colore nocciola con numerose venature biancastre, più o meno sottili. Ha un profumo più delicato rispetto a altri tartufi neri e il sapore ricorda quello dei funghi porcini. Il periodo di maturazione va da maggio a agosto.
Festa del Tartufo
A Campoli Appennino, durante il 3° e 4° fine settimana di Novembre, si svolge, ogni anno, la Fiera Nazionale Del Tartufo Bianco e Nero Pregiato, due week end all’insegna del gusto e della buona cucina
Le varie aziende e i migliori cercatori di tartufo accolgono i numerosi visitatori provenienti da tutta Italia per gustare il pregiato tartufo bianco di Campoli Appennino. Gli stand e gli espositori vengono disposti lungo le vie del centro storico del borgo. Nel corso della prima domenica è possibile assistere alla gara di cani da tartufo, dove i più bravi raccoglitori di tartufo si sfideranno con i cani migliori per aggiudicarsi un ambito riconoscimento. Ma la Fiera del Tartufo Bianco e Nero offre altre iniziative ed eventi, come la visita alle numerose mostre presenti tra cui quella fotografica, artistica, di ricamo e utensili tradizionali. Infine, si possono visitare le bellezze artistiche e storiche del borgo come la chiesa di Sant’Andrea Apostolo, la torre medioevale e le mura di cinta ed assistere a spettacoli di musica folkloristica
Fonte: Comune di Campoli Appennino